Il calendario Buendía 2017 trae ispirazione da una mostra fotografica curata dall’associazione a metà degli anni novanta, I bei palazzi di Francavilla. Partendo dal materiale raccolto in quella occasione, abbiamo deciso di reinterpretare il tema fotografando alcuni degli edifici e dei palazzi della città sopravvissuti alla distruzione del secondo conflitto mondiale.
Dodici scatti per riaffermare la necessità di guardarsi attorno con uno sguardo nuovo ed attento, per cogliere la bellezza che si cela tra le strade di Francavilla.
Puntando su tagli fotografici inusuali e su una gamma cromatica essenziale, le immagini che accompagnano i mesi non sono state concepite come classiche cartoline: lo spettatore viene invitato a osservare con attenzione gli elementi architettonici e le superfici dei palazzi, non subendo passivamente la foto ma impegnandosi a scorgere particolari finora ignorati.
In questo senso va letta anche la scelta della veste grafica: le lettere che compongono i nomi dei mesi si dispongono all’interno delle foto come se fossero parte integrante dell’immagine stessa. Un gioco grafico ma al tempo stesso una sfida allo spettatore distratto, affinché impari anche attraverso le foto, a prestare attenzione al patrimonio storico della città.
Potete trovare il calendario Buendia 2017 in vendita in diversi esercizi commerciali della città.
- Bottega del commercio equosolidale L'Isola Di Amantani Onlus;
- Libreria Mondadori Francavilla;
- Tabaccheria Di Sante a San Franco;
- Tabaccheria Edicola Il faro, centro commerciale Pretaro.
- Cartolandia, piazza S. Alfonso
Costo 6,00 euro. Per info e prenotazioni: 3394958546, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un messaggio in privato sulla nostra pagina Facebook.