Buendia su “Stand Up Voci di Resistenza”

Al momento stai visualizzando Buendia su “Stand Up Voci di Resistenza”

L’associazione Buendía ha partecipato con entusiasmo alla trasmissione radiofonica “Stand Up – Voci di Resistenza”, il talk settimanale di approfondimento su politica, società, diritti e attualità, curato da Benedetta La Penna.

Durante la puntata, insieme a Moreno Bernini, Federica Rapino e Roberta Rapino, abbiamo avuto l’occasione di raccontare la storia della nostra associazione e il suo giornale, Primo Foglio, nato come spazio di informazione e partecipazione dal basso.

La conversazione non si è fermata al racconto del passato, ma ha toccato anche temi molto vicini al presente. Abbiamo infatti presentato l’avvio della raccolta firme per chiedere la modifica al Regolamento del Verde urbano di Francavilla al Mare: una proposta attesa e sentita da tanti cittadini e residenti, che si sono attivati in prima persona per prendersi cura del bene comune. Come è stato spiegato, la raccolta firme è nata in risposta al taglio di oltre 200 alberature negli ultimi anni, e viene presentata ai sensi dello Statuto comunale, per chiedere non solo la modifica del Regolamento comunale sul verde pubblico, ma anche l’istituzione di una Consulta extra-consiliare, composta da realtà e cittadini che si sono mobilitati attivamente sul territorio negli ultimi anni.

Per raggiungere l’obiettivo delle 500 firme necessarie, sono stati predisposti moduli cartacei disponibili durante banchetti e giornate di raccolta. La nostra speranza è che a partecipare siano non solo i residenti, ma anche turisti e cittadini dei comuni vicini: perché Francavilla, città a vocazione turistica, appartiene a una comunità più ampia, e ciò che accade al suo verde riguarda tutti.

Partecipare a Stand Up – Voci di Resistenza è stata un’altra occasione per intrecciare storie, dare voce alle idee e rafforzare legami. Per maggiori informazioni sulle trasmissioni e le iniziative di Radio Città Pescara, visitate il loro sito.