Il 25 marzo 2023 l’associazione Buendía ha preso parte alla manifestazione Non nella nostra città, un’iniziativa in difesa del verde pubblico che ha visto l’adesione di oltre 40 realtà, tra associazioni e comitati di Pescara, che sono scesi in piazza per esprimere un forte “No” alla gestione inadeguata del territorio e ai tagli indiscriminati di alberi in ambito urbano.
I recenti episodi accaduti a Francavilla, con l’abbattimento di 8 pini di Aleppo appartenenti a un filare storico nella zona collinare della città, ci hanno spinto ancora di più a partecipare alla manifestazione e a ribadire con fermezza quanto la salvaguardia del verde urbano sia un tema che ha coinvolto ogni cittadino, al di là del comune di residenza: la difesa degli alberi è stata ed è una lotta culturale comune, che deve essere portata avanti con determinazione ovunque.
L’ampia partecipazione dei cittadini alla manifestazione ha dimostrato quanto sia cruciale difendere la vivibilità delle città. L’attuale situazione, infatti, ha agito e continua ad agire contro le future generazioni, a causa del mancato rispetto delle leggi e della scarsa conoscenza delle linee guida nazionali ed europee da parte delle amministrazioni. Per questo motivo è stata richiesta l’istituzione di tavoli tecnici per migliorare la qualità dei lavori ed evitare conflitti.
