PRIMO FOGLIO
È NATO PER DARE VOCE ALLA CITTÀ

Il nostro giornale da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per chi vuole comprendere la realtà che ci circonda, raccontare il territorio con onestà e profondità, esercitare uno sguardo critico, ironico, autentico. Dalla cultura locale all’ambiente, dalla memoria collettiva alla vita pubblica, il nostro obiettivo è restituire la realtà territoriale.

PRIMO FOGLIO È

Indipendente

libero, senza legami con partiti, poteri economici o interessi privati.

Plurale

aperto al confronto tra opinioni diverse, sempre nel rispetto dei valori democratici.

Impegnato

al servizio della comunità, per informare e promuovere partecipazione e responsabilità condivisa.

I PRINCIPALI TEMI
TRATTATI NELLE NOSTRE PAGINE

DENTRO LA REDAZIONE

Il nostro giornale nasce nel maggio del 1986, frutto di mesi di confronto, scrittura e visione condivisa.
Non è stato un semplice esperimento editoriale, ma un atto fondativo: un modo nuovo per abitare la città, raccontarla, viverla con spirito critico e partecipato.

La redazione è ancora oggi un laboratorio dinamico, che evolve nel tempo. Negli anni vi hanno collaborato studenti, insegnanti, attivisti, cittadini appassionati ed esperti di vari settori: ognuno ha portato il proprio contributo, raccontando, denunciando, sensibilizzando,
promuovendo o semplicemente stimolando curiosità.

Tanti sono i temi affrontati e le attività promosse al suo interno.

Crediamo che ogni persona, con il proprio background e con una voce critica, sensibile e costruttiva, possa trovare spazio tra le nostre pagine. Molti di noi hanno maturato esperienze precedenti di stampa
locale, scrivendo su Francavilla Punto Zero, L’Altra Francavilla o Il Francavillano.

Per questo vogliamo che la nostra redazione continui a essere uno spazio aperto a chi crede nel giornalismo come atto civile e nella scrittura come strumento di partecipazione e cambiamento.

Ti piacerebbe scrivere su Primo Foglio?

Se condividi i nostri valori, hai voglia di scrivere e proporre qualcosa di nuovo, la redazione è aperta anche a te. Raccontare è un modo per cambiare, e ogni punto di vista autentico ha valore!

PRIMO FOGLIO      PRIMO FOGLIO    PRIMO FOGLIO      PRIMO FOGLIO      PRIMO FOGLIO       PRIMO FOGLIO     PRIMO FOGLIO       PRIMO FOGLIO

Il nostro giornale arriva ovunque….
Se ti piacciono i nostri contenuti e vuoi ricevere il giornale direttamente a casa, abbonati a Primo Foglio e sostieni un’informazione libera, locale e impegnata!

Compila il form qui sotto