UN CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A FRANCAVILLA,
PER SCUOLE, CITTADINI E TERRITORIO
Il CEA Buendía è un Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dalla Regione Abruzzo nel 2001. Da oltre vent’anni collaboriamo con scuole, insegnanti, enti pubblici e associazioni per formare nuove generazioni più consapevoli e responsabili, attraverso progetti e laboratori educativi, attività sul territorio e percorsi di sensibilizzazione dedicati all’ambiente, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.
I TRE PILASTRI
SU CUI SI FONDA IL NOSTRO IMPEGNO
Educare
alla sostenibilità, a partire dalle scuole e dalle nuove generazioni
Coltivare
consapevolezza, diffondendo conoscenza critica sul territorio e sulle sue risorse
Stimolare
partecipazione attiva, affinché cittadini e cittadine non siano spettatori ma protagonisti nella cura dell’ambiente
COSA OFFRIAMO
1. Laboratori ambientali per le scuole di ogni ordine e grado;
2. Progetti partecipati sul territorio;
3. Eventi di sensibilizzazione su sostenibilità, ambiente, buone pratiche;
4. Documentazioni a disposizione di studenti e ricercatori.
IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA IL C.E.A SI RACCONTA
Il C.E.A. Buendia dal 2001 ad oggi ha svolto circa cento progetti di educazione ambientale presso le scuole di Francavilla al Mare e di altri Comuni abruzzesi, coinvolgendo classi di ogni grado, con lezioni e laboratori per promuovere atteggiamenti consapevoli e responsabili verso la natura e l’uso delle sue risorse, ma anche svolgendo uscite guidate volte alla conoscenza del territorio e alla riscoperta della sua storia.
Tra le iniziative promosse ricordiamo:
STORIA DEL C.E.A
L’associazione Buendia, nata nel 1986, è sempre stata attiva nella difesa dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio locale.
Nel tempo infatti ha affiancato all’attività giornalistica (Primo Foglio), un forte impegno sia di denuncia che di proposta costruttiva, partecipando a comitati e movimenti locali, promuovendo campagne ambientali e portando avanti progetti concreti, grazie ai suoi volontari ed operatori, e alla collaborazione con esperti di settore e realtà di rilevanza nazionale quali Italia Nostra, WWF, Legambiente e Conalpa.
Il riconoscimento ufficiale della Regione Abruzzo, ai sensi della Legge Regionale 122/99, come Centro di Educazione Ambientale di Interesse Regionale, arriva nel 2001 come naturale conseguenza di un lavoro serio e costante che la nostra associazione
ha portato avanti sin dalla sua nascita.
Tanti sono stati i progetti realizzati sul territorio, ed alcuni di essi sono stati in seguito raccolti e pubblicati da Edizioni Buendia, la nostra casa editrice, nata per occuparsi della pubblicazione di testi a carattere prettamente ambientale.
Edizioni Buendia
Oltre ai testi dedicati ai progetti di educazione ambientale, Buendia si è occupata anche della pubblicazione di libri di narrativa, raccolte di poesie e testi di approfondimento sul territorio comunale.
L’Ortobosco e lo “spirito del luogo”
Una delle nostre ultime “conquiste” è stato il recupero di un’area collinare, che abbiamo bonificato e sistemato nel 2020 per poter accogliere bambini, studenti e cittadini.
Vieni a conoscere lo spazio!
IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO
Il nostro C.E.A. è, e vuole continuare ad essere, un presidio culturale e ambientale, dove l’educazione ecologica si intreccia con la cittadinanza attiva e la memoria del territorio.
