COS’È BUENDIA?
C’è chi ci conosce per il giornale, chi per le attività di educazione ambientale nelle scuole.
C’è chi ci conosce per il nostro impegno politico, chi per le pubblicazioni della nostra casa editrice.
C’è chi ci ha incrociati durante una manifestazione o davanti a un banchetto di sensibilizzazione, e chi ogni anno ci ritrova in Piazza Mediterraneo per Buendía in Festa — la nostra festa di autofinanziamento.
Buendía non è solo un’associazione: è un contenitore culturale, un ecosistema di idee, azioni e senso di comunità. Ed ogni progetto racconta un pezzo di noi.
La Francavilla che vorremmo…
È una città che accoglie il nuovo, senza dimenticare chi è. Una città capace di cambiare, sapendo custodire la propria memoria. Una città dove si coltiva cultura come seme di coscienza e dove la cultura non è mero spettacolo.
Una città dove le persone partecipano, discutono, non si accontentano, si fanno domande. Una città che riconosce la bellezza del suo patrimonio e se ne prende cura, con coscienza, coraggio, lungimiranza.
È una città più verde, perché il verde è parte del suo futuro.
IL TEMPO PASSA BUENDIA RESTA IL TEMPO PASSA BUENDIA RESTA IL TEMPO PASSA BUENDIA RESTA IL TEMPO PASSA BUENDIA RESTA
Tra generazioni che si intrecciano ed esperienze che si contaminano, Buendía è una comunità viva, in continuo divenire.
Cambia con chi la vive…














e tanti altri che hanno partecipato nel tempo.
IL MANIFESTO,
LE IDEE CHE CI TENGONO VIVI
1. La nostra forza è la coerenza
Educhiamo al futuro, promuovendo progetti e pratiche per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità.
2. Buendia è comunità
per chi vuole esserci, per chi vuole conoscere, costruire, proporre, imparare. C’è sempre posto.
3. Il pluralismo è fondamentale
Siamo laici e progressisti, ma aperti al dialogo con ogni visione che si muova nel rispetto reciproco. Le differenze sono ponti, non muri.
4. La memoria è responsabilità
Archiviare, conservare, raccontare ogni storia è una risorsa per capire chi siamo e come agire.
5. L’ambiente è un impegno concreto
Educhiamo al futuro, promuovendo progetti e pratiche per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità.
6. Il territorio è una storia
Il luogo in cui viviamo è una storia da custodire e tutelare.
STORIA DELL'ASSOCIAZIONE
L’Associazione Culturale Buendía è nata nel 1986 a Francavilla al Mare con un sogno semplice e radicale: dare voce alla città attraverso il periodico Primo Foglio, costruire cultura dal basso, risvegliare coscienze e generare partecipazione.
Prendiamo il nome dalla famiglia protagonista di Cent’anni di solitudine, simbolo di memoria, identità, resilienza. Non siamo solo una redazione o un’associazione: siamo una presenza continua sul territorio e uno spazio critico di confronto.
In quasi quarant’anni di attività abbiamo incontrato tante persone, promosso diverse iniziative culturali, ambientaliste, sociali, e preso parte a comitati, movimenti e reti di cittadinanza.
Non è stato un caso che, proprio per il nostro attivismo e la nostra attenzione verso le tematiche ambientali, nel 2001, la Regione Abruzzo ci ha riconosciuti come Centro di Educazione Ambientale di Interesse Regionale (uno dei primi 13 CEA istituiti).
La sede in Viale Nettuno 110/c è un luogo aperto, un presidio culturale e punto di riferimento anche per chi cerca strumenti per conoscere meglio Francavilla. I nostri archivi infatti sono stati consultati in passato per redigere tesi di laurea, segno concreto del valore che custodiamo.
Oggi continuiamo a raccontare la realtà, sempre con indipendenza, coerenza e passione, per quella Francavilla che vorremmo… e che tentiamo di tutelare quanto possibile da quasi quarant’anni.
