COS'È L'ORTOBOSCO
L’Ortobosco è uno spazio, gestito dal C.E.A. Buendia, fortemente caratterizzato dalla flora e dalla fauna mediterranea ed adriatica, che si affaccia direttamente sulla valle del fiume Alento.
La sua posizione permette di svolgere attività didattiche e laboratoriali a carattere ambientale e naturalistico, nonché di strutturarsi e contraddistinguersi come centro visite e punto di partenza o di arrivo per passeggiate alla scoperta dell’area collinare della città.
L’artista e designer Bruno Munari in una famosa frase definiva l’albero come l’esplosione lentissima di un seme.
Ed è così che ci piace immaginare l’Ortobosco, un’idea in divenire, la lenta trasformazione di un terreno da discarica a cielo aperto a interessante risorsa per il futuro.
ATTIVITÀ DI IMMERSIONE NELLA NATURA
L’area ben si presta a laboratori e attività didattiche di vario tipo, specialmente nei mesi autunnali e primaverili. E come C.E.A. il nostro pensiero corre immediatamente alle scuole di Francavilla e non solo.
IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO IL C.E.A. BUENDIA ORTOBOSCO
COM'È NATO L'ORTOBOSCO
La pandemia e la conseguente necessità di ritrovare la possibilità di un contatto diretto con la natura e di trascorrere del tempo all’aria
aperta in sicurezza, hanno fatto sì che lo spazio venisse pensato come un luogo dove accogliere
bambini, studenti e cittadini ma allo stesso tempo come l’occasione per proporre una riflessione su stili di vita appropriati nell’ottica dello
sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici.
L’esperienza dei campi estivi ha confermato che la strada intrapresa è giusta: bambini, ragazzi, genitori e accompagnatori hanno apprezzato enormemente il tentativo da parte del nostro C.E.A. di creare nella nostra città uno spazio dove trascorrere del tempo a contatto con la natura, sperimentare, ideare giochi nuovi e recuperarne di vecchi.
Ogni stagione, una nuova scoperta!
Visto il valore naturalistico dell’Ortobosco, abbiamo avviato insieme ad un agronomo un piano di censimento delle specie arboree, spontanee e coltivate, presenti al suo interno. Vai alla raccolta dedicata…
